Una luce dal mare

La Lu.Pa. ha acquisito questo spettacolo itinerante, nonché trekking culturale, in occasione della prima edizione del festival Proprio sopra al mare, che si è tenuto a Maratea (Pz) tra il 9 agosto e il 18 settembre 2021.

La spettacolo.
Una luce dal mare è un evento di valorizzazione del patrimonio culturale di Maratea. È la messa in scena in abito dello sbarco e della traslazione delle reliquie di San Biagio lungo il probabile tracciato storico, che parte dalla costa, nel punto detto Ilicini, e si inerpica fino alla cima del monte San Biagio, dove sorgono i resti del nucleo antico di Maratea, detto popolarmente Castello. La rievocazione è arricchita da una narrazione interattiva della storia, delle tradizioni e dei luoghi.

Il trekking.
Il percorso della rappresentazione parte dal punto della costa denominato Ilicini, poi sale lungo la strada detta la Marinella per proseguire lungo il sentiero che unisce questa strada con la chiesetta della Madonna della Pietà. Da qui si può ammirare la spettacolare costa di Maratea da una posizione inusuale. Si prosegue lambendo la cappella diruta di San Paolo fino a innestarsi, in zona Capo Casale, nella strada provinciale 3bis e quindi entrare nel centro storico di Maratea all’altezza della chiesa medievale di San Vito.
Da qui si prosegue lungo il monte San Biagio, lungo il c. d. “cammino di San Biagio” fino alla cima del monte, dove sorgono i ruderi dell’antica Maratea Castello e il santuario del santo patrono.

Gli artisti.
Giulia Maestri, autrice del testo, recita la voce narrante nella rappresentazione.
Gli altri figuranti sono volontari delle associazioni del territorio.

Scheda dello spettacolo.
Non disponibile.